Milan,
10
Dicembre
2014
|
10:00
Europe/Amsterdam

CBRE Italia advisor del venditore nella cessione del Centro Commerciale 8 Gallery a Torino

Il centro è stato acquistato da clienti del Gruppo GWM per un valore di circa 80 milioni di Euro

Il team Retail Capital Markets di CBRE Italia, parte del Gruppo CBRE, leader mondiale nella consulenza immobiliare, ha assistito il venditore, società gestita da CBRE Global Investors, nella cessione della società proprietaria del centro commerciale 8 Gallery di Torino a fondi e clienti del gruppo finanziario indipendente GWM per un valore di circa 80 milioni di Euro.

Aperto nel 2002, il centro 8 Gallery sorge all’interno dello storico complesso del Lingotto, uno dei migliori esempi di architettura industriale riconvertita ad uso direzionale, commerciale, ricreativo, ricettivo e culturale. Il centro si sviluppa su due livelli per una GLA di circa 23.400 mq e un totale di 87 unità, di cui due medie superfici (attualmente occupate da PAM e Saturn). La location è unica grazie all’ampio mix merceologico, che vede la presenza di marchi nazionali e internazionali tra i quali Zara, Desigual, Toys, Bata, Napapijri, Foot Locker, North Sails e Swarovski. La food court, arricchitasi recentemente con l'apertura del secondo negozio KFC in Italia, è considerata tra le più complete del mercato, con ben 15 ristoranti e bar. Il centro beneficia infine della vicinanzaa primari luoghi di attrazione: Lingotto Fiere, che ospita ogni anno eventi internazionali (Salone del Libro e Salone del Gusto); Eataly; la sede storica della FIAT; il Ponte del Lingotto, inaugurato in occasione delle Olimpiadi invernali del 2006 e la nuova sede della regione Piemonte.

Per questi motivi, unitamente all’ottima accessibilità garantita anche dalla presenza della metropolitana, il centro è tra le mete preferite dei torinesi per lo shopping e lo svago, dato confermato dagli oltre 7 milioni di visitatori annui (Fonte CNCC).

Questa transazione è un ulteriore esempio del crescente interesse degli investitori internazionali per il mercato italiano, con particolare riferimento al settore dei centricommerciali.
Sandro Campora, CEO - CBRE Global Investors Italy
L’acquisto di 8 Gallery da parte di fondi e clienti del gruppo finanziario indipendente GWM conferma il forte interesse per i centri commerciali nel nostro Paese. Finalmente l’Italia è tornata a pieno titolo nel radar di un numero sempre crescente di investitori internazionali, supportati anche dalle banche, per lo più internazionali, che sono tornate a finanziare l’attività di real estate a condizioni interessanti.
Silvia Gandellini, Head of Retail Capital Markets - CBRE Italia