Milan,
19
Novembre
2015
|
17:00
Europe/Amsterdam

CBRE ITALIA ADVISOR DI AXA INVESTMENT MANAGERS – REAL ASSETS NELLA PRIMA OPERAZIONE IN ITALIA DI SALE & LEASEBACK SU UN PORTAFOGLIO DI 8 STRUTTURE SANITARIE PER ACUTI

CBRE Italia, parte del Gruppo CBRE, leader mondiale nella consulenza immobiliare, ha assistito AXA IM – Real Assets, per conto di suoi clienti, nella prima operazione in Italia di sale & leaseback immobiliare su un portafoglio composto da 8 immobili ad uso sanitario di proprietà di Policlinico di Monza per un controvalore di c. €180 milioni.

Le strutture sanitarie, situate in Lombardia e Piemonte, sono gestite dal Policlinico di Monza, primario operatore privato accreditato, in virtù di un contratto di locazione di lunga durata di tipo double-net.

La superficie locata totale è di circa 80.000 mq e comprende 829 letti accreditati presso il SSN e 35 sale operatorie. Nel corso del 2014 nelle 8 strutture oggetto del portafoglio sono stati effettuati oltre 30.000 interventi ed erogate oltre 1,5 milioni di prestazioni ambulatoriali.

Alexandre Astier, Head of Capital Advisors - CBRE Italia
Questa operazione, la prima in Italia relativa ad un portafoglio di strutture sanitarie per acuti, dimostra che gli operatori specializzati in healthcare – quali i REIT americani ed i fondi internazionali – dopo aver completato un primo ciclo di investimenti nel Regno Unito  ed in Europa continentale, sono ora pronti ad investire anche in Italia.

Il profilo stabile dei flussi di cassa, i contratti di locazione a lungo termine, nonché il progressivo invecchiamento della popolazione italiana rendono queste operazioni particolarmente appetibili per investitori propensi ad impiegare i propri capitali in un settore destinato a crescere ulteriormente nei prossimi anni
Alexandre Astier, Head of Capital Advisors - CBRE Italia