Milan,
25
Maggio
2016
|
11:00
Europe/Amsterdam

CBRE: INVESTIRE NEI CENTRI COMMERCIALI AL SUD ITALIA RAPPRESENTA UN’OPPORTUNITA'

Presentato il report “l’Oro del Sud”, cinque testimonianze di operatori che hanno vinto la loro scommessa investendo nel Meridione.

Negli ultimi dieci anni gli investimenti immobiliari retail sono cresciuti e i centri commerciali hanno rappresentato circa il 55% del volume totale del settore in Italia; in particolare nel Sud sono stati oltre 2,5 miliardi di Euro gli investimenti nel settore.

Dal report L’Oro del Sud emerge che i centri commerciali nel Meridione e nelle Isole rappresentano il 23% dello stock nazionale (numero di unità) e sono più recenti, in quanto lo sviluppo è cominciato più tardi rispetto al resto del Paese. Questo è il motivo per cui il Meridione concentra un numero maggiore di centri commerciali di grande dimensione rispetto alla media nazionale, che è pari al 26%.

Perché investire in un centro commerciale nel Sud Italia?

Silvia Gandellini, Director Retail Investment Properties - CBRE Italia
Il centro commerciale è un prodotto d’investimento, con caratteristiche meno volatili rispetto ad altre “asset class”, ad esempio beneficia di maggiore flessibilità nella negoziazione dei contratti di locazione e presenta maggiore possibilità di lavorare attivamente sull’investimento. È la diversificazione geografica oggi ad offrire la possibilità di ampliare la dimensione del mercato. Le competenze richieste nella gestione di un centro commerciale sono le stesse tra Nord e Sud: è proprio la capacità di saper interpretare le peculiarità del territorio a determinare il successo di un centro commerciale.
Silvia Gandellini, Director Retail Investment Properties - CBRE Italia