Milan,
28
Ottobre
2014
|
15:00
Europe/Amsterdam

La valutazione dei centri commerciali: le linee guida italiane

Nell'affascinante cornice di Palazzo Foscolo a Milano, di proprietà di Generali, in una sala gremita ed elegantemente allestita come marketing suite da Livingoffice, si è tenuto il convegno per la presentazione delle "Linee Guida italiane sulla valutazione dei centri commerciali". Per CBRE è intervenuta Elena Gramaglia, Associate Director Retail Valuation.

Marzia Morena FRICS, presidente Rics Italia, ha introdotto la presentazione delle "Linee Guida Italiane per la valutazione dei centri commerciali", redatte dal gruppo di lavoro RICS Italia, coordinato da Savino Natalicchio e composto da Silvia Cantù, Hugo Carlota, Gianni Flammini, Nadège Ganne, Elena Gramaglia e Massimo Maestri.

Vogliamo che sia un prodotto di utilizzo per gli operatori e non solo di forma. Siamo soddisfatti, come gruppo di lavoro, del risultato raggiunto dopo quasi due anni di costruttivo confronto nato da uno slancio entusiatico di volontà di alcuni esperti operatori del settore valutativo che, dopo una ricognizione condotta a livello italiano ed europeo su documenti di medesimo argomento, hanno riconosciuto il gap informativo da colmare ed accolto la sfida. In assenza di benchmark di riferimento, uno degli obiettivi è stato quello di fornire gli strumenti per delimitare il confine tra una valutazione e servizi di diversa natura, quali le due diligence e gli studi di fattibilità, consulenze che spesso vengono percepite come un tutt’uno dagli operatori.
Marzia Morena, Presidente RICS Italia
Ho avuto la fortuna di confrontarmi con un gruppo di professionisti di grande valore, sia tecnico che umano, con i quali in numerosi incontri abbiamo affrontato le questioni aperte più rilevanti in ambito valutativo, cercando di esprimere una posizione comune e condivisa: si citano a titolo esemplificativo e non esaustivo il tema delle licenze commerciali, della sostenibilità dei canoni locativi e delle analisi specialistiche a corredo di una valutazione di un centro commerciale: mercato, location, catchment area, costi...Un imprescindibile e prezioso contributo è stato offerto dal Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali, nelle persone di Pietro Malaspina e Massimo Moretti, sia in fase consultiva durante la predisposizione del documento, sia più di recente offrendoci un’occasione di confronto con gli operatori del settore.
Savino Natalicchio, MRICS